pon integrale image
PNF

Il 22 dicembre 2016 il Ministero ha emanato il Decreto 1443 e la nota 40587, indirizzati agli Uffici Scolastici Regionali, contenenti le indicazioni circa il Piano di Formazione per il personale ATA a.s. 2016/2017 al fine della valorizzazione delle competenze anche di questo importante settore della scuola.

I destinatari delle attività formative sono:

per l'Area D, i DSGA; per l'Area B, gli Assistenti Amministrativi, gli Assistenti Tecnici , i Guardarobieri, i Cuochi e gli Infermieri; per l’Area A, i Collaboratori Scolastici.
Le iniziative di formazione sono così suddivise:

incontri di formazione in presenza (12/14 ore); laboratori formativi dedicati (6 ore, con eccezione per l’Area B); redazione di un elaborato finale.
Il primo e il secondo segmento di formazione prevedono anche la collaborazione e il coinvolgimento di docenti, Dirigenti scolastici, alunni e genitori.

I formatori dei corsi, di cui si avvalgono le scuole-polo, saranno individuati attraverso avviso pubblico, sulla base di alcuni requisiti ritenuti essenziali, quali l’esperienza triennale di formazione nel contesto scolastico, competenze digitali/amministrative, conoscenze relative al piano di formazione connesso alle tipologie professionali interessate, abilità relazionale nella gestione dei gruppi.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciata una certificazione individuale, che per le aree A e B, sarà utile come punteggio ai fini dell’attribuzione delle posizioni economiche.

FileDescrizione
Scarica questo file (20170410_nota_MIUR_prot40587_22-12-2016.pdf)nota MIURPiano di formazione per il personale ATA
Scarica questo file (Avviso Formatori  per ATA.pdf)avviso pubblico formatoriAvviso pubblico per l\'individuazione dei formatori - prot. n. 3053