DOCUMENTO - depliant LICEO

LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico offre una formazione equilibrata e ad ampio spettro perché coniuga saperi scientifici e tradizione umanistica.
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, unitamente alla consapevolezza delle radici storiche della propria identità culturale e alla capacità di cogliere in particolare i rapporti tra pensiero scientifico e riflessione filosofica.
Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Grazie alla preparazione multidisciplinare, consente di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie e nei corsi post-secondari professionalizzanti nonché di accedere a numerosi concorsi pubblici.

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate offre una formazione ad ampio spettro che approfondisce in modo particolare i saperi scientifici, anche attraverso un’impostazione laboratoriale delle scienze sperimentali.
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, anche in riferimento ai nessi tra pensiero scientifico e riflessione filosofica.
Guida lo studente a cogliere le interazioni tra le diverse forme del sapere maturando competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica con le loro applicazioni. Grazie alla preparazione multidisciplinare, consente di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie e nei corsi post-secondari professionalizzanti nonché di accedere a numerosi concorsi pubblici.

ORARIO delle LEZIONI

L'orario settimanale delle lezioni è articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) per tutte le classi dell'istituto. Il sabato è sempre libero. Per le classi del liceo l'orario è dalle 8.00 alle 14.00 (con qualche uscita alle 13.00 per il primo biennio).