SPAZI e STRUMENTI DIGITALI PER GLI STEM

Grazie al bando in oggetto la scuola ha acquistato la strumentazione digitale e i SW destinati a realizzare 3 nuovi spazi all’interno di alcuni laboratori esistenti.

In particolare è stato realizzato all’interno del laboratorio informatico Nr.2(aula P02_09) uno spazio destinato alla modellazione e stampa 3D. In questo laboratorio sono state posizionate una stampante 3D della Kentstrapper modello MAVIS per stampe di grandi dimensioni ed una stampante3D/incisore laser della Make block mCreate 2.0. Il materiale è stato utilizzato per la realizzazione di laboratori curricolari volti a spiegare agli studenti il funzionamento e le tecniche per la modellazione e la stampa 3D. Per La modellazione 3D degli oggetto che sono poi stati stampati si è stato usato il software in cloud gratuito TinkerCAD della Adobe. Questo SW è stato scelto perché dispone di un interfaccia user-friendly e di una curva di apprendimento molto rapida che ha permesso agli studenti di realizzare oggetti stampabili già nelle prime lezioni. Una volta che gli studenti avranno preso dimestichezza con i concetti basilari della modellazione 3D si potrà passare al software più avanzato Autodesk Fusion 360 con licenza educational che permette di realizzare modelli più avanzati e complessi andando a simulare i processi di progettazione e prototipazione rapida chi si possono trovare nelle aziende. Per la stampa del modello 3D realizzato con i precedenti programmi utilizziamo il SW di slicing gratuito Cura della Ultimaker per il suo ottimo rapporto tra semplicità di utilizzo e qualità di stampa.

Il secondo spazio è stato realizzato all’interno del laboratorio di informatica Nr.3(P02_016) allestendo uno spazio per lo studio della robotica e delle STEM. In questo spazio sono stati inseriti il KIT di tinkering Arduino CTC 101,Arduino Student kit e Arduino IoT, i 6 kit di robotica educativa Makeblock explorer, 1 kit di robotica educativa Arduino BYOR per l’assemblaggio e la programmazione di rover. Un braccio robotico programmabile Dobot Magician Lite per la simulazione della programmazione di bracci robotici a 3 assi con attività di pick & place. Grazie a questi strumenti è possibile far assemblare agli studenti dei piccoli rover(makeblock Explorer e arduino BYOR) ed insegnare la loro programmazione per il movimento manuale ed automatico prima tramite simulatore e successivamente applicando il codice al robot reale e testandone il funzionamento nella realtà.

Il terzo spazio mobile è stato attrezzato all’interno del laboratorio di fisica(P02_027). Questo terzio spazio permette agli studenti di approfondire parte degli argomenti curricolari studiati grazie alla realtà virtuale o aumentata. Lo spazio è stato allestito con 8 visori CLASS VR e una licenza per il portale Class VR per la fruizione dei contenuti 3D. Grazie a questa tecnologia è possibile effettuare lezioni immersive all’interno di ambienti virtuali che consentano allo studente di esplorare la risorsa oggetto della lezione da più angolazioni o di vedere la risorsa all’interno del suo ambiente naturale sia in autonomia sia attraverso una esplorazione guidata dal docente attraverso alla piattaforma in cloud per la distribuzione di contenuti di ClassVR. Questo spazio in particolare, pur essendo allestito all’interno del laboratorio di fisica risulta anche essere mobile e trasportabile nelle varie classi perché la piattaforma di controllo e distribuzione dei visori è in cloud ed accessibile da qualunque PC tramite il browser senza installazione e i visori dispongono di una valigia su ruote per il trasporto e la ricarica degli stessi.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Documentazione fotografica bando STEM